Alp Active

ALP SYSTEM Active ® la condotta che protegge la salute

Alp system active

ALP dopo anni di studio e ricerca con laboratori internazionali, ha progettato e brevettato un sistema efficace per la tutela della salute negli ambienti ove è necessario un impianto di areazione. 

ALP Active con la sua tecnologia avanzata è sicuramente importante ed interessante da inserire in tutti quegli ambienti dove il rischio di inquinamento da parte di batteri, funghi, muffe e microrganismi e di conseguenza hanno bisogno di essere contrastati.

Dall’unione di un sistema innovativo per la costruzione delle condotte e dall’esigenza di tutelare il benessere e la salute pubblica, ALP, grazie al suo intuito e alla sua tecnologia, ha brevettato la condotta antimicrobica ALP SYSTEM Active®.

Cos’è ALP SYSTEM Active ®

La canalizzazione è uno dei luoghi dove crescono i microrganismi pericolosi, in particolare la superficie all'interno dei canali è un letto attivo per batteri, microbi e virus. La superficie batteriostatica del pannello non rende un elemento attivo in grado di uccidere gli agenti patogeni. ALP ha fornito qualcosa di più, ha realizzato la canalizzazione che protegge la salute.

Il segreto

L’antimicrobico ALPactive® è un composto naturale a base di ioni d’argento che è l’ingrediente attivo che viene legato ad altri materiali (nel nostro caso alla lamina di alluminio).

Gli ioni di metallo producono un effetto "anti–microbico" se combinati con vernici, plastiche e laminati metallici. Gli ioni inibitori naturali più conosciuti sono quelli dei sali d’argento, compreso il nitrato d’argento (AgNO3).

Come funziona

L’ingrediente attivo viene rilasciato in modo lento e costante nel tempo. L’umidità dell’aria presente nell'ambiente attiva il processo e mantiene la superficie della condotta antimicrobica.

Il principio alla base di ALP SYSTEM active®

Il componente che caratterizza l’antimicrobico è la Zeolite. Un materiale stabile e non reattivo che permette di rilasciare in modo controllato ed efficace gli ioni d’argento come mostrato di seguito.

Scambio Ionico: Ioni di sodio Ioni d’argento

Esempio dell’efficacia nel tempo

Il composto antimicrobico inibisce molte specie di microrganismi prevenendone la crescita e distruggendone le colonie. Gli ioni d’argento agiscono direttamente sulle cellule dei microrganismi interrompendone il metabolismo e la riproduzione.

IL VERO CONTRIBUTO ALLA TUTELA DELLA SALUTE

L'aria che respiriamo trasmette gli agenti patogeni. Questo problema riguarda la salute delle persone, nonché la qualità dei prodotti confezionati in spazi areati da impianti di riscaldamento e condizionamento dove l'igiene è rigorosa: laboratori, industrie farmaceutiche, cosmetiche, micro-elettronica o siti di produzione di medicinali, studi medici, sale operatorie ecc.
La canalizzazione perciò determina la qualità di ciò che respiriamo e di ciò che mangiamo.

In condizioni normali di umidità gli ioni d'argento vengono rilasciati nell'aria e distruggono i patogeni grazie 3 azioni:

  • Danneggiano la parete cellulare del microbo
  • Interrompono il loro respiro
  • Arrestano la loro riproduzione

Il pannello e tutti gli accessori trattati con il sistema ALPactive, assicurano all’interno della canalizzazione una riduzione effettiva del 99,99% di molte famiglie di agenti patogeni, come Legionella Pneumophilia, Escherichia Coli, Pseudomonas Aeruginosa, Staphylococcus Aureus, Candida Albicans, Aspergilus Niger, Choleraesuis Salmonella e Listeria Monocytogenes.

Dopo una lunga sperimentazione scientifica, l’antimicrobico ALPactive è l'unica condotta al mondo la cui efficacia è certificata da numerosi enti di ricerca e dal Dipartimento dell'Innovazione del Ministero della Salute.

La canalizzazione utilizzando materiali ALP SYSTEM active® è:

Antimicrobica e più sicura in quanto l'aria proveniente dal condotto ha una carica microbica del 77,23% inferiore all’aria proveniente da una canalizzazione tradizionale

Preventiva, quindi ideale per applicazioni in interni: l'azione antimicrobica assicura la qualità microbiologica dell'aria anche in ambienti particolari come sale operatorie, camere di compensazione e così via...

Certificata e garantita: dopo la sperimentazione scientifica effettuata su impianti reali in condizioni reali di lavoro, ALP garantisce l'efficacia dell'azione antimicrobica per 10 anni

La canalizzazione utilizza i principi tecnici del pannello Alp System, questo significa che facile da trasportare, da gestire in cantiere, da installare e da maneggiare.

Efficiente e più conveniente: pre-isolamento, bassa tenuta termica di conducibilità e aria rendono il pannello AlpActive ideale per la salute e per il risparmio energetico.